Colesterolo - Integratori alimentari

Come abbassare il colesterolo Rx, cambiamenti nello stile di vita e altro ancora

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa e cerosa nel sangue. Un po 'di colesterolo proviene dagli alimenti che mangi. Il tuo corpo fa il resto.

Il colesterolo ha alcuni scopi utili. Il tuo corpo ne ha bisogno per produrre ormoni e cellule sane. Tuttavia, avere troppo del tipo sbagliato di colesterolo può causare problemi di salute.

Scopri il rimedio al colesterolo

Hai due tipi di colesterolo nel tuo corpo:

 

La lipoproteina a bassa densità (LDL) è il tipo malsano di colesterolo che ostruisce le arterie. Vuoi mantenere il tuo livello al di sotto di 100 mg / dL.

La lipoproteina ad alta densità (HDL) è il tipo sano che aiuta a eliminare il colesterolo LDL dalle arterie. Vuoi mirare a un livello di 60 mg / dL o superiore.

 

Il problema con il colesterolo alto

Quando hai troppo colesterolo nel sangue, inizia ad accumularsi all'interno dei vasi sanguigni. Questi depositi sono chiamati placche. Induriscono e restringono le arterie, permettendo a meno sangue di fluire attraverso di loro.

 

A volte una placca può aprirsi e un coagulo di sangue può formarsi nel sito della lesione. Se quel coagulo di sangue si deposita in un'arteria coronaria nel muscolo cardiaco, può bloccare il flusso sanguigno e causare un attacco di cuore.

 

Un coagulo di sangue può anche viaggiare verso un vaso sanguigno che alimenta il cervello. Se interrompe il flusso di sangue al cervello, può causare un ictus.

 

Scopri il rimedio al colesterolo

Come abbassare il colesterolo

Il primo approccio per abbassare il colesterolo è con dieta, esercizio fisico e altri cambiamenti nello stile di vita. Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a iniziare.

 

  1. Adotta una nuova dieta

Mangiare bene è una parte importante sia per abbassare il colesterolo LDL che per aumentare il colesterolo HDL. Ti consigliamo di evitare i grassi saturi e trans perché aumentano il colesterolo LDL. Puoi trovare grassi saturi in alimenti come:

 carni rosse

carni lavorate come hot dog, bologna e peperoni

latticini grassi come gelato, crema di formaggio e latte intero

I grassi trans sono prodotti attraverso un processo che utilizza l'idrogeno per trasformare l'olio liquido in grasso solido. Ai produttori piacciono i grassi trans perché aiutano gli alimenti confezionati a rimanere freschi più a lungo. Ma i grassi trans sono malsani per le arterie.

 

Questi grassi malsani non solo aumentano il colesterolo LDL, ma abbassano anche il colesterolo HDL. Ecco perché dovresti evitarli del tutto, se possibile. Troverai grassi trans in alimenti come:

 

cibi fritti

fast food

Prodotti da forno confezionati come biscotti, cracker e cupcakes

Invece, prendi il tuo grasso da fonti monoinsaturi e polinsaturi più sane come:

 

pesci grassi come salmone, tonno, trota, aringa e sardine

oli di oliva, colza, cartamo, girasole e vinaccioli

avocado

noci come noci e noci pecan

semi

soia

Anche se un po 'di colesterolo nella tua dieta va bene, cerca di non esagerare. Limitare cibi come burro, formaggio, aragosta, tuorli d'uovo e carni di organi, che sono tutti ricchi di colesterolo.

 

Scopri il rimedio al colesterolo

Inoltre, guarda la quantità di zucchero raffinato e farina che mangi. Bastone con cereali integrali come grano integrale, riso integrale e farina d'avena. I cereali integrali sono anche ricchi di fibre, che aiutano a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo.

 

Completa il resto della tua dieta ipocolesterolemizzante con un sacco di frutta e verdura colorata e proteine magre come pollo senza pelle, fagioli e tofu.

 

  1. Esercitati di più

Il fitness è essenziale per la salute e il benessere generale, ma può anche aiutare ad aumentare il colesterolo HDL. Cerca di ottenere da 30 a 60 minuti di esercizio aerobico nella maggior parte dei giorni della settimana.

 

Se hai poco tempo, suddividi i tuoi allenamenti in blocchi più gestibili. Cammina per 10 minuti al mattino, 10 minuti all'ora di pranzo e 10 minuti quando torni a casa dal lavoro o da scuola. Incorporare l'allenamento della forza con pesi, bande di esercizio o resistenza al peso corporeo almeno due volte a settimana.

 

  1. Perdere peso

Mangiare bene ed esercitare più spesso ti aiuterà anche a ridurre. Se sei in sovrappeso o obeso, una perdita di soli 5-10 chili può essere sufficiente per migliorare il livello di colesterolo.

 

  1. Smetti di fumare

Fumare è una cattiva abitudine per molte ragioni. Oltre ad aumentare il rischio di cancro e malattie polmonari, le sostanze chimiche nel fumo di sigaretta danneggiano i vasi sanguigni e accelerano l'accumulo di placche all'interno delle arterie.

 

Smettere di fumare può essere molto impegnativo, ma ci sono molte risorse disponibili. Parlate con il vostro medico di gruppi di supporto o programmi a cui è possibile aderire per chiedere aiuto.

 

Puoi anche ottenere supporto tramite un'app per telefono come QuitNet, che aiuta le persone che cercano di smettere di fumare a connettersi tra loro. Oppure, scarica QuitGuide per saperne di più sui tuoi trigger e tenere traccia delle tue voglie.

 

  1. Parlate con il vostro medico di farmaci che abbassano il colesterolo

Se i cambiamenti dello stile di vita non aiutano ad abbassare abbastanza il colesterolo cattivo, parla con il tuo medico dei farmaci da prescrizione che possono aiutare. Alcuni di questi farmaci abbassano il colesterolo LDL, mentre altri aumentano il colesterolo HDL. Alcuni fanno entrambe le cose.

 

Scopri il rimedio al colesterolo

Statine

Le statine bloccano una sostanza che il fegato usa per produrre colesterolo. Di conseguenza, il fegato estrae più colesterolo dal sangue. Esempi di statine includono:

 

atorvastatina (Lipitor)

fluvastatina (Lescol XL)

lovastatina (Altoprev)

pitavastatina (Livalo)

pravastatina (Pravachol)

rosuvastatina (Crestor)

simvastatina (Zocor)

 

Sequestranti degli acidi biliari

I sequestranti degli acidi biliari si legano agli acidi biliari, che sono coinvolti nella digestione. Il fegato produce acidi biliari usando il colesterolo. Quando gli acidi biliari non sono disponibili, il fegato deve estrarre il colesterolo extra dal sangue per produrne di più.

 

Esempi di sequestranti degli acidi biliari includono:

 

colestiramina (Prevalite)

colesevelam (Welchol)

colestipolo (Colestid)

 

Inibitori dell'assorbimento del colesterolo

Gli inibitori dell'assorbimento del colesterolo impediscono all'intestino di assorbire tanto colesterolo. Ezetimibe (Zetia) è un farmaco in questa classe. A volte Zetia è combinato con una statina.

 

Fibrati

I fibrati aumentano il colesterolo HDL e abbassano i trigliceridi – un altro tipo di grasso nel sangue. Ecco alcuni esempi:

 

clofibrato (Atromid-S)

fenofibrato (Tricor)

gemfibrozil (Lopid)

 

Niacina

La niacina è una vitamina B che può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL. È disponibile nei marchi Niacor e Niaspan.

 

Il takeaway

Puoi abbassare il colesterolo cattivo - e aumentare il colesterolo buono - con alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita. Ciò include una dieta sana e l'esercizio fisico regolare. Se i cambiamenti dello stile di vita non sono sufficienti, parlare con il medico di farmaci da prescrizione.

 

Scopri il rimedio al colesterolo