Integratori Alimentari - Keto

La dieta Keto può aiutarti a vivere più a lungo, dicono i ricercatori

Integratore alimentare a base di Keto

Due studi recenti hanno concluso che la dieta a basso contenuto di carboidrati può aumentare la durata della vita. Tuttavia, ci sono ancora molte polemiche che circondano la dieta Keto.

 

La fonte della giovinezza è stata seduta sul tuo piatto?

 

Due nuovi studi scientifici hanno concluso in modo indipendente che una dieta Ketogenica aumenta la durata della vita e preserva la memoria e la funzione motoria nei topi.

 

Per i sostenitori della dieta, i risultati sono un altro fiore all'occhiello, ma rimane la domanda se la scienza superi davvero l'hype per gli esseri umani.

 

"La conclusione che ne traiamo è che si tratta di un effetto robusto", ha detto il dottor Eric Verdin, presidente e amministratore delegato del Buck Institute for Research on Aging e autore senior di uno dei documenti, in un comunicato stampa. "I due studi si rafforzano a vicenda perché entrambi mostrano lo stesso effetto globale sulla durata della salute".

 

Molti stanno prendendo nota.

 

"Questa è una scoperta davvero eccitante e attesa da tempo", ha detto a Healthline Susan A. Masino, PhD, professore di scienze applicate al Trinity College nel Connecticut. "[Le diete Ketogeniche] imitano lo stato metabolico del digiuno, o restrizione calorica, che ha molti benefici simili".

 

Masino ha trascorso anni a ricercare la dieta Ketogenica, il metabolismo e la salute del cervello, cioè come ciò che mangiamo influisce sul nostro cervello.

 

Come sono stati condotti gli studi

Nello studio di Verdin, alcuni topi sono stati nutriti tra il 70% e il 90% delle loro calorie alimentari giornaliere dai grassi.

 

Ciò è stato confrontato con i gruppi di controllo che ricevono solo dal 13% al 17% dai grassi, con le calorie di carboidrati che costituiscono la maggior parte della differenza.

 

I topi con diete ad alto contenuto di grassi hanno avuto vite più lunghe, tassi di mortalità di mezza età più bassi e hanno ottenuto risultati migliori nei test relativi a determinati meccanismi cognitivi.

 

I risultati "dimostrano chiaramente che la durata della vita è aumentata nei topi che consumano una dieta Ketogenica", rispetto a un gruppo di controllo, hanno scritto gli autori.

 

Ma è impossibile dire che una tale conclusione potrebbe essere riprodotta negli esseri umani.

 

Pertanto, alcuni esperti sono più misurati nella loro valutazione di questi risultati.

 

Susan Weiner, MS, RDN, CDE, CDN, dietista ed educatrice del diabete, concorda sul fatto che i risultati sono promettenti, ma avverte che è ancora "troppo presto per raccomandare" la dieta a molte persone.

 

Integratore alimentare a base di Keto

 

La dieta Keto è controversa

La dieta Ketogenica è diventata pervasiva negli Stati Uniti sia nella cultura popolare che nei circoli di fitness per la sua miriade di benefici per la salute, ma rimane controversa.

 

La dieta si basa sulla semplice premessa che quando l'assunzione di carboidrati viene drasticamente abbassata o interrotta del tutto, il corpo deve trovare una nuova fonte primaria di energia.

Quella fonte è grassa.

La Ketosi è diversa dalla Ketoacidosi, che è la principale causa di morte delle persone con diabete sotto i 24 anni di età.

 

La Ketosi è identificata dalla presenza di Ketoni nel sangue, una sostanza chimica che il corpo produce quando brucia il grasso immagazzinato.

 

La dieta Ketogenica si è dimostrata efficace nell'aiutare a controllare le convulsioni in alcune persone con epilessia.

 

I sostenitori hanno anche salutato la sua capacità di aiutare a perdere peso.

 

Questi nuovi risultati, ha detto Masino, sono un'ulteriore prova di ciò che alcuni ricercatori, lei compresa, hanno creduto per anni.

 

Tuttavia, ogni volta che una dieta, scientificamente supportata o meno, prende il sopravvento sui piatti degli americani, ci sono inevitabilmente complicazioni.

 

L'ampio articolo di Healthline sulla dieta Ketogenica ha sottolineato una serie di problemi che le persone possono avere con la dieta.

 

Questi includono il rischio di perdita muscolare, affaticamento e, naturalmente, i molti problemi di salute associati alla dieta yo-yo o di moda.

 

Anche in quella storia, molti esperti erano in disaccordo tra loro.

 

Ma Weiner e Masino concordano entrambi sul fatto che per l'americano medio, ridurre i carboidrati è probabilmente una buona cosa.

 

"La maggior parte degli adulti trarrebbe beneficio dalla riduzione significativa della quantità complessiva di carboidrati nella loro dieta", ha detto Masino. "Seguire una dieta Ketogenica rigorosa probabilmente non è necessario o realistico per la maggior parte delle persone a meno che non abbiano obiettivi di salute molto specifici".

 

Cercando di rimanere sulla dieta Keto

L'aspetto "irrealistico" della dieta Ketogenica è che può effettivamente essere difficile da mantenere.

 

Richiede una stretta aderenza a una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi, con poco spazio di manovra per "pasti imbroglioni" e assolutamente senza dolci.

 

Integratore alimentare a base di Keto

"In qualsiasi tipo di cambiamento nutrizionale ci deve essere sostenibilità", ha detto Weiner.

 

Per le persone che sono fuori per perdere peso, la scelta di una dieta difficile può essere faticosa, e può causare ulteriori battute d'arresto piuttosto che aiutare.

 

"Quando ti fermi brevemente, colpisce le persone che si sentono male con se stesse perché non riescono a tenere il passo necessariamente al ritmo che viene raccomandato", ha detto Weiner. "Quindi sentono che è un altro fallimento nel loro tentativo di perdere peso".

 

La dieta Ketogenica è stata definita "antisociale" perché cenare fuori diventa difficile, a seconda di quanto rigorosamente si aderisce alla dieta.

 

"Può essere molto isolante socialmente", ha detto Weiner.

 

Anche quando si prepara il cibo a casa, la gestione del tempo e dei costi sono anche fattori per le persone che vogliono cucinare i propri pasti.

 

"Anche le situazioni sociali ed economiche influenzano questa decisione", ha detto Weiner.

 

La linea di fondo è che gli individui che sperano di intraprendere una dieta nutrizionale dovrebbero essere consapevoli dei molteplici modi in cui può avere un impatto sulla loro vita, al di là di potenziali benefici o danni per la salute.

 

Mentre questa nuova ricerca sulla dieta Ketogenica è eccitante, rimane ancora un lavoro significativo da fare nelle prove umane. Anche allora, potrebbe non essere vantaggioso per tutti.

 

Ma poiché l'interesse per esso continua a crescere tra il pubblico in generale, più una decisione informata che un individuo può prendere sulla propria dieta, meglio è.

Per la maggior parte degli italiani, dover aderire a una dieta Ketogenica rigorosa è più difficile di semplici passaggi dietetici come mangiare meno dolci e carboidrati e mangiare più verdure fresche.

 

Integratore alimentare a base di Keto