10 benefici per la salute di Spirulina – Integratore Alimentare
La spirulina è un tipo di alga associata a molti benefici per la salute, grazie al suo profilo nutrizionale e alle potenti proprietà antiossidanti.
La spirulina è tra gli integratori alimentare più popolari al mondo.
È caricato con vari nutrienti e antiossidanti che possono giovare al tuo corpo e al tuo cervello.
Compra Spirulina
Ecco 10 benefici per la salute basati sull’evidenza della spirulina come integratore alimentare :
1. Ricco di molti nutrienti
La spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce che salata .
È un tipo di cianobatteri, che è una famiglia di microbi unicellulari che vengono spesso indicati come alghe blu-verdi .
Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi.
La spirulina è stata consumata dagli antichi Aztechi, ma è diventata di nuovo popolare quando la NASA ha proposto che potesse essere coltivata nello spazio per l’uso da parte degli astronauti
Una dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi (g), ma dosi fino a 10 g al giorno sono state utilizzate in modo efficace .Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (cucchiaio), o 7 g, di polvere di spirulina essiccata contiene :
Proteine: 4 g
Tiamina: 14% del valore giornaliero (DV)
Riboflavina: 20% del DV
Niacina: 6% del DV
Rame: 47% del DV
Ferro: 11% del DV
Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese.
Inoltre, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e meno di 2 g di carboidrati.
La spirulina fornisce anche una piccola quantità di grasso – circa 1 g per cucchiaio. (7 g) – compresi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0.
Inoltre, la qualità della proteina nella spirulina è considerata eccellente e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno (1).
Si noti che si afferma spesso che la spirulina contiene vitamina B12, ma questo è falso. Ha pseudovitamina B12, che non ha dimostrato di essere efficace negli esseri umani .
SOMMARIO
La spirulina è un tipo di alga blu-verde che cresce sia in acqua salata che dolce. È altamente nutriente e una grande fonte di proteine, rame e vitamine del gruppo B.
2. Vanta potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
Il danno ossidativo può danneggiare le cellule e può guidare l’infiammazione cronica, che contribuisce al cancro e ad altre malattie .
La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che può proteggere dal danno ossidativo .Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina, che è un antiossidante che conferisce anche alla spirulina il suo unico colore blu-verde .
La ficocianina può combattere i radicali liberi e bloccare la produzione di molecole che promuovono l’infiammazione, fornendo impressionanti effetti antiossidanti e antinfiammatori .
SOMMARIO
La ficocianina è il principale composto attivo nella spirulina. Ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
3. Può abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo .Molti fattori di rischio sono legati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.
A quanto pare, la spirulina influisce positivamente su molti di questi fattori. Ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando anche il colesterolo HDL (buono) .Secondo una recensione, la spirulina è stata in grado di migliorare significativamente questi marcatori nelle persone con sindrome metabolica e disturbi correlati (13).Un altro studio del 2014 su persone con colesterolo alto ha determinato che 1 g di spirulina al giorno ha abbassato i trigliceridi del 16,3% e diminuito il colesterolo LDL del 10,1% .
SOMMARIO
Gli studi indicano che la spirulina può abbassare i trigliceridi e migliorare i livelli di colesterolo, che possono sostenere la salute del cuore.
Spirulina Bioattiva – OggiBelli
4. Protegge il colesterolo LDL dall’ossidazione
Le strutture grasse nel tuo corpo sono suscettibili al danno ossidativo. Questo è noto come perossidazione lipidica, un fattore chiave di molte malattie gravi .
Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l’ossidazione del colesterolo LDL .È interessante notare che diversi studi hanno scoperto che gli antiossidanti nella spirulina possono essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica .In effetti, un piccolo studio ha dimostrato che l’integrazione di spirulina era in grado di ridurre la perossidazione lipidica indotta dall’esercizio, l’infiammazione e il danno muscolare in 17 giocatori di rugby .
SOMMARIO
Le strutture grasse nel tuo corpo possono ossidarsi, guidando la progressione di molte malattie. Alcune ricerche suggeriscono che gli antiossidanti nella spirulina possono aiutare a prevenire questo.
5. Può avere proprietà anti-cancro
Mentre sono necessari ulteriori studi, alcune prove suggeriscono che la spirulina ha proprietà anti-cancro.
La ricerca sugli animali indica che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore .Gli effetti della spirulina sul cancro orale – o cancro della bocca – sono stati particolarmente ben studiati.
Infatti, diversi studi hanno scoperto che la supplementazione di spirulina può essere utile per la gestione della fibrosi sottomucosa orale (OSMF), un tipo di lesione precancerosa in bocca (21).
In un altro studio del 2013 su 40 individui con lesioni OSMF, 1 g di spirulina al giorno ha portato a un maggiore miglioramento dei sintomi OSMF rispetto alla pentossifillina, un farmaco usato per promuovere il flusso sanguigno (23).
SOMMARIO
La spirulina può avere proprietà anti-cancro e appare particolarmente efficace contro alcuni tipi di lesioni precancerose della bocca. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
6. Può ridurre la pressione sanguigna
L’ipertensione è un fattore principale di molte condizioni gravi, tra cui infarto, ictus e malattia renale cronica .
Una revisione di cinque studi ha rilevato che l’assunzione di 1-8 g di spirulina al giorno potrebbe ridurre significativamente sia la pressione sanguigna sistolica che diastolica, specialmente per le persone con alti livelli di pressione sanguigna.
Si ritiene che questa riduzione sia guidata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi .
SOMMARIO
La spirulina può aumentare la produzione di ossido nitrico e ridurre i livelli di pressione sanguigna, un importante fattore di rischio per molte condizioni croniche.
7. Migliora i sintomi della rinite allergica
La rinite allergica è caratterizzata da infiammazione nei passaggi nasali.
È innescato da allergeni ambientali, come polline, peli di animali o persino polvere di grano .La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono prove che può essere efficace .\Ad esempio, uno studio ha scoperto che la spirulina era più efficace della cetirizina, un antistaminico usato per trattare le allergie, per migliorare i sintomi della rinite allergica e ridurre l’infiammazione .
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
SOMMARIO
Gli integratori di spirulina possono essere efficaci contro la rinite allergica, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
8. Potrebbe essere efficace contro l’anemia
L’anemia è una condizione caratterizzata da una riduzione dell’emoglobina o dei globuli rossi nel sangue .
Ci sono molte possibili cause di anemia, incluse carenze nutrizionali, disturbi genetici e infiammazione cronica, tra gli altri .
L’anemia è abbastanza comune negli anziani, portando a sentimenti prolungati di debolezza e affaticamento .
In uno studio del 2011 su 40 persone anziane con una storia di anemia, gli integratori di spirulina hanno aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi e migliorato la funzione immunitaria .
Alcuni altri studi sugli animali hanno anche scoperto che la spirulina potrebbe migliorare i livelli di emoglobina e alleviare i sintomi dell’anemia .
Tuttavia, sono ancora necessari studi recenti di alta qualità sugli esseri umani.
SOMMARIO
Uno studio suggerisce che la spirulina può ridurre l’anemia negli anziani. Alcuni studi sugli animali hanno anche scoperto che la spirulina potrebbe essere utile per l’anemia, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
9. Può migliorare la forza muscolare e la resistenza
Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone che sono individui fisicamente attivi a ridurre al minimo questo danno.
La spirulina sembra benefica, poiché alcuni studi hanno indicato un miglioramento della forza muscolare e della resistenza .In uno studio, l’integrazione di spirulina è stata in grado di migliorare l’assorbimento di ossigeno durante un esercizio di ciclismo del braccio, con i ricercatori che hanno notato che potrebbe agire come aiuto ergogenico per migliorare le prestazioni atletiche .
SOMMARIO
La spirulina può fornire molteplici benefici di esercizio, tra cui una maggiore resistenza e una maggiore forza muscolare.
10. Potrebbe supportare il controllo della glicemia
Diversi studi sugli animali suggeriscono che la spirulina potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue .
Ci sono anche alcune prove che la spirulina può supportare livelli sani di zucchero nel sangue negli esseri umani.
Secondo una revisione di otto studi, l’integrazione di spirulina in dosi comprese tra 0,8-8 g al giorno potrebbe ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nelle persone con diabete di tipo 2 .
Tuttavia, non vi è stato alcun effetto significativo sui livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato o sui livelli di emoglobina A1c, che viene utilizzata per misurare il controllo della glicemia a lungo termine .
Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.
SOMMARIO
Alcune prove suggeriscono che la spirulina può giovare alle persone con diabete di tipo 2 riducendo significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.
La conclusione:
La spirulina è un tipo di cianobatteri – spesso indicati come alghe blu-verdi – che è altamente nutriente.
Gli studi dimostrano che può migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi, sopprimere l’ossidazione, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno.Mentre sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter fare affermazioni forti, la spirulina può essere uno dei pochi superalimenti degni del titolo.Se vuoi provare questo integratore, è ampiamente disponibile nei negozi e online.
Lascia un commento